top of page
Cerca

TAPING NEUROMUSCOLARE: LA METODOLOGIA  ELASTO-DECOMPRESSIVA

  • osteostudiogf
  • 19 dic 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Taping NeuroMuscolare Institute, Rome, Italy

www.tapingneuromuscolare.eu

www.neuromusculartaping.com

www.nmtinstitute.asia

info@tapingneuromuscolare.eu

Neuromuscular Taping EB Newsletter - Ed. 12/2019

Uno dei problemi intorno alla discussione sul “Taping” utilizzato in ambito medico è la definizione di taping stesso. Ci sono 2 tipi di taping utilizzati nell’area terapeutica. Uno prevede l’uso di un nastro poco o molto tirato, come un bendaggio definito come taping compressivo. Un esempio è il KT, taping funzionale, meditaping e altri, che utilizza una specifica metodologia che prevede un’elevata compressione oppure l’applicazione del nastro allungato che può anche essere definito bendaggio neuromuscolare. Per utilizzare la metodologia proposta dal KT e altri bisogna utilizzare un nastro pretirato sulla carta e applicato con percentuale variabile di tensione. Possiamo affermare che questa tecnica è iniziata negli anni 1980-90. Queste applicazioni non creano grinze sulla pelle poiché il nastro elastico viene sempre applicato con un certo grado di tensione. Tale applicazione produce un' azione di stimolo che è studiato in ambiente riabilitazione. L’altro è il Taping NeuroMuscolare metodologia un nastro non tirato applicato sulla pelle in posizione estesa con conseguente definizione di nastro decompressivo. Non viene considerato come un bendaggio perché non prevede la compressione e la costrizione muscolo/articolare. Il Taping Neuromuscolare si riferisce ad una specifica metodologia di applicazione del nastro decompressivo che ha avuto origine nei primi anni 2000 in Italia. Questa tecnica di taping è caratterizzata da grinze cutanee, pieghe della pelle o ondulazioni. Questa metodologia crea vari tipi di stimolazione cutanea, muscolare, articolare, sensoriale, vascolare e tattile. Anche questa metodologia è studiata in area medica per conoscere la sua azione terapeutica. Quindi possiamo affermare che questi 2 tipi di metodologie di applicazione del tape sono completamente opposte, sia nella loro applicazione sia nel loro obiettivo e facilmente riconoscibili attraverso un’attenta osservazione.

Effetto del taping neuromuscolare sui disturbi muscoloscheletrici secondario all'uso degli inibitori dell'aromatasi nei sopravvissuti al cancro al seno:

una sperimentazione clinica randomizzata pragmatica

Inmaculada Conejo, (1), Bella Pajares, (2), Emilio Alba, (2), e Antonio Ignacio Cuesta-Vargas (3,4)

1. Dipartimento di Fisioterapia, Facoltà di Scienze della Salute, Università di Malaga, Malaga, Spagna 2. Dipartimento di oncologia medica, ospedale universitario regionale Carlos Haya, IBIMA, Málaga, Spagna 3. Dipartimento di Fisioterapia, IBIMA, Università di Malaga, Malaga, Spagna 4. Scuola di Scienze cliniche, Facoltà di salute, Queensland University of Technology, Kelvin Grove, Australia Inmaculada Conejo, Email: moc.liamg@ojenocamni. BMC Complement Altern Med. 2018; 18: 180. Pubblicato online il 2018 giu 11. doi: [10.1186 / s12906-018-2236-3] PMCID: PMC599654. PMID: 29890985 Astratto Background: gli inibitori dell'aromatasi riducono i tassi di recidiva del cancro al seno nelle donne in postmenopausa di circa il 30% rispetto al tamoxifene mentre i trattamenti differiscono. Sfortunatamente, quasi la metà delle donne che assumono le IA riportano artralgie associate all'AI (AIA), portando ad un abbandono della terapia in un terzo dei pazienti, che potrebbe portare a recidive del cancro. Lo scopo del presente studio era di valutare l'efficacia del Neuromuscular Taping (NMT) nel trattamento dell'AIA in donne che sono state trattate con BC. Metodi: Questo studio ha incluso 40 sopravvissuti aC che ricevevano terapia endocrina (o AI o TMX) dall'ospedale Universitario Virgen de la Victoria (Málaga, Spagna) sofferto di AIA. I pazienti sono stati randomizzati a uno dei due gruppi che hanno fatto questo studio pilota: A. Intervento placebo B. Real NMT. I dati clinici sono stati raccolti da anamnesi, forza di presa, algometria misurata, questionari e scala VAS. Ci sono stati tre interventi prima del completamento dello studio, 5 settimane dopo. L'obiettivo principale di questo studio pilota era quello di ottenere un miglioramento del dolore con una riduzione del 20% di VAS.

Risultati: differenze significative nelle misure di VAS (p = 0,009), stato di salute globale / QoL (p = 0,005), affaticamento (p = 0,01) e dolore (p = 0,04) sono stati osservati dopo l'intervento con NMT. Conclusioni: Un intervento di NMT a MSCM in trattamento con AI migliora la loro sensazione soggettiva di dolore. Inoltre, questa registrazione ha avuto un impatto sulle variabili relative alla qualità della vita. Questo studio pilota può essere la base per gli altri a sostenere l'uso di NMT per il trattamento di AIA, migliorando così il loro benessere e riducendo il tasso di abbandono. Registrazione di prova. Identificatore ClinicalTrials.gov: NCT02406794. Registrato il 2 aprile 2015 Registrato retrospettivamente.

Keywords: Cancro al seno, terapia ormonale, inibitori dell'aromatasi, deprivazione di estrogeni, mialgia, artralgia, sindrome del tunnel carpale, scala analogica visiva, soglia del dolore sotto pressione, nastratura neuromuscolare, taping di Kinesio

 
 
 

Comments


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Via Montisoni, 14 Località Antella

Bagno a Ripoli,  50012  -   Firenze 

C/O Misericordia Santa Maria Antella

0556233445

bottom of page